Scusate la battutaccia ma qualche giorno fa ho sentito un mio amico pronunciare questo verbo e ho associato istantaneamente alle caracoles. Cosa sono? Lumache!!!
Sì beh faccio finta di essere entusiasta, perchè purtroppo sono una che deve fare ancora un lungo e profondo percorso interiore prima di riuscire ad assaggiare la sua prima escargot o cose simili.
Le caracoles le potete chiedere come tapa in qualsiasi baretto a qualsiasi ora, basta che sia la loro stagione, che corrisponde al periodo della Feria, insomma da aprile a settembre. Le preparano con hierba buena, ossia menta e vengono servite con due piattini, in modo che in uno di questi voi possiate gettare i gusci vuoti di quelle mangiate.
Questi molluschi vengono divorati ogni dì da migliaia di persone in tutta Albacete, grandi e piccini. Sì avete letto bene, anche i bimbi, parliamo di ragazzini anche di soli 3/4 anni che mangiano lumache come da noi le patatine fritte, è veramente normale vederli. Anche il nostro coinquilino Pedro ne va matto e ogni volta che si va alle tascas della Feria ci delizia con la visione di questi piattini stracolmi di lumachine striate.
Ci vuole un po’ di tecnica nel mangiarle per evitare di ingerire anche il budello del mollusco, cosa che non sarebbe del tutto piacevole. Anche Omar le ha provate in due occasioni (assaggiando dal piatto di Pedro, visto che di comprarne una portata tutta per sè non ne ha avuto il coraggio) e non le ha trovate malaccio, l’unico fastidio era dato dalla sensazione psicologica un po’ negativa di dover mangiare dei piccoli animaletti con le antenne. :)
Per farvi capire il livello di passione che raggiungono questi spagnoli della Mancha (solo qui e al massimo in Andalusia sono piatti che vanno forte, già se andate a Madrid o a Valencia non le troverete facilmente), intanto ogni tasca vende caracole, esistono tascas dove i camerieri girano con una maglietta raffigurante caracoles, alcuni fanno sconti e prezzi speciali per i piatti di caracoles e una cosa che ci ha fatto sbalordire è stato vedere un frigo con un megaadesivo che raffigurava una seducente lumacona con scritta in abbinato “Caracole!”. :) Una sera eravamo ancora alla Feria verso orario di chiusura e abbiamo visto dei camerieri iniziare a mettere via un po’ di cibo avanzato per il giorno dopo. Beh abbiamo visto portare in cucina un pentolone megagalattico (probabilmente dalla capienza di 5 ettolitri) pieno per almeno metà di caracoles! La prossima volta che passo per queste terre andrò a visitare un allevamento di lumache. :D
1 Comment
Io sicuro caracollo x le caracoles…..fino al primo bagno disponibile!